Argomenti per convincere le aziende

Promuovere le competenze di base in un’ottica orientata alla pratica: vantaggi per aziende e dipendenti

Situazione iniziale

Il 1° gennaio 2018 è entrato in vigore il programma di finanziamento nazionale «Semplicemente meglio… al lavoro», i cui corsi si svolgono in collaborazione con alcuni partner.

L’obiettivo è incentivare il maggior numero possibile di aziende e oml ad avvalersi dell’offerta e a organizzare corsi interni.

Perché corsi orientati alla pratica?

Sul posto di lavoro i dipendenti devono gestire continue innovazioni e soddisfare requisiti sempre più elevati, dettati ad esempio dalla digitalizzazione e dall’automazione. Devono quindi continuare a formarsi, soprattutto quelli che hanno difficoltà nelle competenze di base come lettura, scrittura, semplici applicazioni informatiche, calcolo ed espressione orale.

Dato che spesso sono molto stressati e hanno diversi impegni professionali e familiari, i lavoratori poco qualificati non hanno tempo per seguire una formazione fuori dal lavoro. Molte volte vengono «dimenticati» o esclusi dai corsi orientati alla pratica, oppure non osano esprimere il loro interesse.

I corsi interni per incentivare la formazione dei dipendenti risultano quindi molto utili: vengono «portati» direttamente in azienda e sono progettati e svolti in modo mirato secondo le esigenze dei dipendenti sul posto di lavoro.

I vantaggi dei corsi interni e orientati alla pratica possono essere riassunti come segue:

  • Svolgimento in loco, impostazione flessibile e su misura, promozione dello spirito di squadra
  • Adattamento alle singole situazioni e personalizzazione, contenuti facilmente applicabili sul lavoro
  • Flessibilità dell’operatore dei corsi
  • Orientamento alla pratica, struttura che risponde alle esigenze dell’azienda e dei dipendenti, individuazione delle competenze di base necessarie nel presente e in futuro
  • Individuazione del margine di miglioramento dei dipendenti
  • Sostegno ai dipendenti nel padroneggiare le competenze necessarie sul posto di lavoro
  • Applicazione pratica di quanto imparato grazie alla collaborazione con l’azienda, a livello individuale e attraverso compiti svolti durante i corsi
  • Flessibilità degli operatori dei corsi per quanto riguarda le esigenze dell’azienda e dei dipendenti

È possibile scaricare anche tutti gli argomenti in formato PDF.